foraging

Annullato il corso sulle erbe spontanee con il WWF – nuovi appuntamenti

Sono settimane difficili, inutile negarlo. In seguito all’emergenza coronavirus e alle disposizioni di Regione Lombardia, vi comunico con tanto dispiacere che il corso Storie di Erbe, in programma nel mese di marzo a San Giuliano Milanese, è stato annullato.

Che fare? I prati si stanno risvegliando, l’aglio orsino è già pronto per essere raccolto, questa primavera va affrontata a testa china sui prati e non c’è tempo da perdere. Per chi fosse interessato ad approfondimenti sulle erbe selvatiche, su come riconoscerle e utilizzarle in cucina, segnalo i prossimi appuntamenti. Alcuni erano già in programma, altri sono una conseguenza dell’improvviso marzo libero.

Aiuole fast food – passeggiate botaniche per negati

Aiuole Fast Food è stato il mio primo ricettario, un’avventura che mi ha aperto le porte su un mondo meraviglioso: le autoproduzioni.

Inizia il 14 marzo l’appuntamento per chi non ne sa niente di fitoalimurgia. I corsi si terranno a Cassano d’Adda, una meta facilmente raggiungibile da Milano anche con i mezzi pubblici e una terra ricchissima di biodiversità. Vi aspetta una bella passeggiata, una merenda, la costruzione di un erbario, la storia delle erbe che incontreremo, come raccogliere, quando non farlo: tutto quello che avreste sempre voluto sapere su quelle piantine che vi accompagnano ogni giorno della vostra vita (ma che ancora non sapere riconoscere). La quota di iscrizione è pari a 50€ e comprende: tre ore di corso all’aperto + merenda selvatica con piatti preparati da me + dispensa con le schede delle principali specie lombarde e una raccolta di ricette + una piccola sorpresa per godervi la gita fuori porta + fattura (ovviamente).

  • Sabato 14 marzo mattina – dalle 9:30 alle 12:30
  • Domenica 22 marzo pomeriggio – dalle 14 alle 17
  • Sabato 28 marzo pomeriggio – dalle 14 alle 17

Volete iscrivervi? Mandatemi una mail a bettitaglietti@gmail.com con oggetto “iscrizione corsi”. Grazie!

Un piatto di erbe – showcooking

Il primo aprile sarò a Cinisello Balsamo, presso Cofò, per uno showcooking a tema selvatico. L’appuntamento fa parte della rassegna Il verde in città: incontri, visite, laboratori organizzato da Passi e Crinali e Oltrespazio. Sono ormai diversi anni che collaboro con la bella realtà di Passi e Crinali e sono molto onorata di far parte anche quest’anno del nutrito gruppo di relatori. Date un’occhiata al programma, ricchissimo e sempre in fermento.

Rimaniamo in contatto!

Per i prossimi appuntamenti, vi ricordo di consultare la pagina CORSI o di contattarmi personalmente a bettitaglietti@gmail.com con oggetto “richiesta informazioni”. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 2 =